Nel tentativo di venire incontro alle numerose e diverse esigenze cui la pastorale deve rispondere e le sfide sempre nuove che non mancano di interrogare e mettere alla prova quanti sono al servizio del Vangelo, l’Istituto di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” di Benevento, valutando e valorizzando le migliori intenzioni sia dell’Ufficio Pastorale, sia degli Uffici Catechistico, Liturgico e Caritas della Diocesi, ha avuto desiderio di avviare un percorso di formazione rivolto ai catechisti, agli operatori pastorali e ai ministri straordinari della comunione.

issr_brochure_corso pastorale

Dopo la fase sperimentale vissuta lo scorso anno, con gioia inauguriamo la “scuola per la pastorale” che avrà una durata di due anni.

Sono essenzialmente tre gli obiettivi che una tale proposta intende perseguire. Anzitutto, una finalità di tipo didattico, affiancando i parroci e le parrocchie nella formazione dei collaboratori diretti, ossia di quei collaboratori che, a titolo di piena corresponsabilità, si fanno interpreti della vita ecclesiale.

A questa finalità si aggiunge anche un interesse di tipo formativo, nel senso che si vuole aiutare chi desidera approfondire e conoscere meglio il contenuto e la ricchezza della propria fede.

Infine, altro importante traguardo, è corrispondere ad un bisogno pratico, semplice, che può trovare in questi termini una valida sintesi: aiutare concreta- mente, spiegare come si può impostare un cammino di educazione
alla fede, una presentazione del Vangelo ai bambini, un momento di preghiera con gli ammalati etc.

Alle prime due finalità rispondono le lezioni frontali, mentre a quest’ultima una parte laboratoriale. Un percorso di formazione che intende servire gli altri perché gli altri possano servire meglio.