Le persone disabili, anche se hanno delle difficoltà, talvolta più evidenti e in certi casi più sfumate, sono bambini, adolescenti, giovani, adulti dei quali spesso si dice che “non possono seguire” o che “seguono a fatica” e che in certi casi chiedono da parte nostra uno sforzo speciale per adattarci alla loro condizione.

Non si tratta di malati, ma di persone che portano le conseguenze di una menomazione; non sono degli emarginati – anche se spesso rischiano di diventarlo. Sono persone che si trovano in una determinata condizione esistenziale, in una situazione di svantaggio per cause diverse. Sono persone che, avendo disabilità di tipo motorio, psichico, intellettivo, sensoriale che si diversificano ulteriormente per gravita e prognosi, hanno bisogno di particolari aiuti e apporti per poter esprimere le loro potenzialità, farle sviluppare e poter vivere come tutti.

Il mondo della disabilità si presenta quindi molto diversificato: è importante prenderne coscienza, poiché il nostro servizio catechistico accanto a loro dovrà essere altrettanto diversificato evitando di semplificare la realtà.

Slides 1

Slides 2

slides 3